Montevecchio e le Miniere

Montevecchio

Montevecchio è un borgo minerario situato in un vasto territorio ricadente nei comuni di Guspini ed Arbus, da cui dista rispettivamente circa 10 e 6 km.

Il centro di Montevecchio è uno degli insediamenti minerari più antichi della Sardegna. Attualmente conta circa 350 abitanti, ma nei periodi in cui era più intensa l'attività estrattiva è arrivata ad avere oltre 3000 abitanti. L’intero distretto è uno degli otto siti che compongono il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, parco che l'Unesco, nell'assemblea del novembre 1997 a Parigi, ha definito "patrimonio culturale dell' intera umanità".

L'elenco dei luoghi da visitare è vastissimo, a pochi chilometri da Guspini è possibile vedere i Cantieri di Levante, la vecchia stazione ferroviaria di Sciria, il Cantiere Piccalinna, la diga fanghi, il Pozzo San Giovanni e il Pozzo Sartori, la miniera di Sant'Antonio e la laveria Principe Tommaso.

La Palazzina della Direzione a Montevecchio
Montevecchio: Cantieri di Levante
Montevecchio: Cantieri di Levante
Montevecchio: Cantieri di Levante
Montevecchio: Cantieri di Levante
Montevecchio: Cantieri di Levante
Montevecchio - Piccalinna
Montevecchio - Piccalinna
Montevecchio - Piccalinna

Arrivati a Montevecchio è possibile visitare importanti testimonianze archittoniche, alcune delle quali conservate nel loro passato splendore come la Palazzina della Direzione, altre in via di recupero. Montevecchio ospitava, oltre al centro dirigenziale, anche un ospedale, la mensa, la scuola, il dopolavoro, il cineteatro, alloggi per operai ed impiegati, un piccolo complesso sportivo.

Superato Montevecchio in direzione di Piscinas si incontrano i diversi Pozzi e le Gallerie dei Cantieri di Ponente, la piccola e deliziosa frazione di Ingurtosu, gli imponenti resti della Laveria Brassey a Naracauli, solo per citare i siti più famosi.

Coop Fulgheri VillacidroVisite alle Miniere

Le visite guidate alla scoperta del compedio minerario di Montevecchio sono curate dalla ATI G. Fulgheri / Promoserapis s.a.s.

Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefoni: 070/973173 - 347/7508430 - 335/5314198 e visitare il sito www.minieramontevecchio.it
Si comunica inoltre che è stata inserita un'ulteriore visita al cantiere con partenza alle ore 19.

in Internet

La storia, la cultura, la natura, l'archeologia industriale fanno di Montevecchio un centro unico, ad esso sono dedicati numero siti internet che trovate indicati qui a sinistra e che vi invito a visitare.

 

Guspini.Net è realizzato e gestito dalla AEON di Carboni G.B. Guspini (Medio Campidano) Sardegna